Come sarà la casa di domani?

Post Image
14 gen 2021

Come sarà la casa di domani?


Come sarà la casa di domani?

Real ripensa agli spazi del futuro

La casa è il luogo in cui stare bene e questo luogo ha più di tutti risentito negli anni delle mutate esigenze sociali, dei cambiamenti culturali, delle trasformazioni ambientali e sanitarie. C’è la volontà di ricercare un nuovo equilibrio, dove prevale un’idea di casa guscio, accogliente, in dialogo con la natura.

Come sta cambiando il nostro “vivere quotidiano”? Come sarà la casa di domani?

Il Covid ha introdotto bisogni inediti e visioni alternative nelle dinamiche dell’abitare. Se prima eravamo presi in un vortice frenetico di attività (riunioni, incontri e meeting), adesso ci siamo dovuti fermare. Abbiamo (ri)scoperto il valore dell’attesa, della lentezza e della calma. Questa attesa si esprime attraverso la realizzazione di spazi dell’abitare confortevoli e avvolgenti, che ci proteggono: un nuovo concept di casa, dove dobbiamo riconsiderare gli spazi.

Dunque, nella dimensione domestica si sviluppano delle componenti che mettono in luce nuove abitudini. Iniziamo con il primo spazio che serve come filtro con l’esterno: l’ingresso. Una stanza che era stata dimenticata e assorbita dall’idea di soggiorno nell’open space. Questo luogo passa da essere un semplice disimpegno ad uno spazio funzionale: dove cambiarsi d’abito, disinfettarsi le mani e togliersi la mascherina.

Passiamo, ora, alla stanza dedicata allo studio e al lavoro. Se nell’immaginario collettivo questa stanza era un luogo sommerso di libri polverosi e, quasi dimenticato, ora passa ad essere il luogo centrale dove poter dedicarsi allo smart working. Ci si reca sempre meno frequentemente in ufficio e si nota che le produttività del dipendente migliora nell’intimità di casa propria, circondato dai propri confort. Questa nuova soluzione di continuità tra vita familiare e lavorativa, deve tener conto della creazione di postazioni ad hoc. Bisogna, quindi, creare postazioni di lavoro da casa agili e confortevoli, con sedie ergonomiche e schermi del pc idonei. Dall’altro lato, le aziende devono ripensare i luoghi di lavoro e trasformarli in ambienti funzionali, dove il tempo viene ben investito per sviluppare, in sinergia con i colleghi, progetti creativi e ispirazioni.

Infine, emerge il bisogno di esterno e di contatto con la natura. Il verde diventa parte integrante del progetto domestico, riscoperto in un terrazzo fiorito o nell’estensione del giardino per i più fortunati. Il piacere di vivere all’aperto, ma anche la riscoperta di un legame più forte con la natura, una maggiore consapevolezza ecologica fanno da cornice a questo desiderio di outdoor e di evasione.

Se desideri progettare la tua casa, con una nuova consapevolezza, affidati ai professionisti di Real, chiamaci al numero 035 526936.