Comprare casa a Bergamo: cosa controllare prima dell’acquisto

Post Image
19 mar 2021

Comprare casa a Bergamo: cosa controllare prima dell’acquisto


Comprare casa a Bergamo: house list

Cosa controllare quando si acquista casa a Bergamo. La nostra lista di consigli.

Partendo dall’assunto “Cercare casa non è mai facile”, oggi vogliamo darvi un po’ di suggerimenti riguardanti le caratteristiche che dovreste ricercare prima di comprare casa a Bergamo.

Bergamo, situata alle porte delle Alpi, si trova nel territorio pedemontano, è una delle città più importanti della Lombardia essendo polo di sviluppo di importanza interregionale. La città è conosciuta per la principale caratteristica: due città in una, Bergamo Alta e Bergamo Bassa.

Vogliamo dunque presentarvi la nostra house list: la lista di controllo riguardo cosa controllare quando si acquista casa a Bergamo.

Eccola di seguito:

- Esposizione sole: siamo quasi in “alta quota”, perciò dobbiamo prestare attenzione all’esposizione della casa al sole. Così, la mattina potrete svegliarvi accarezzati dai primi raggi del sole e durante il giorno leggere un bel libro seduti sul divano immersi in una luce naturale; mentre verso sera, cucinare o scambiare due chiacchiere con gli amici ammirando il tramonto. Questo vi permette da un lato di risparmiare sui costi dell’illuminazione e del riscaldamento, inoltre, rende possibile creare un ambiente sano e confortevole, capace di regalarci una sensazione di benessere.

- Verde: le aree verdi migliorano l'estetica e la vivibilità delle case. Puliscono l’aria, regalano ombra, migliorano l’estetica e offrono momenti di relax. Le piante rappresentano un elemento molto importante anche all'interno dell’abitazione. Il verde spesso è utilizzato come elemento ornamentale, ma la sua funzione è più ampia e investe il benessere di chi vive un ambiente domestico.

- Vista: Bergamo, circondata dalle sue mura venete, patrimonio mondiale dell'umanità Unesco, regala ai suoi spettatori due differenti prospettive panoramiche: Città Alta e Città Bassa. La prima è posta in posizione più elevata e ospita la maggioranza dei monumenti storici, mentre la seconda è stata resa in parte più moderna da alcuni interventi di urbanizzazione. A seconda di quale sia il quartiere in cui state cercando casa potrete godere di viste e scorci assolutamente diversi. Che sia dall’alto o dal basso, l’emozione che si prova è sempre tanta: a colpo d’occhio si vedono i rossi tetti delle case, le verdeggianti pianure e le montagne che si stagliano alte a proteggere l’armonia compositiva.

- Vantaggio economico: l’esposizione al sole, la presenza di un cappotto e di serramenti di alta qualità, nonché impianti di riscaldamento e raffreddamento a pavimento unito a un buon impianto di deumidificazione nella casa, garantiscono un risparmio sulle bollette e questo porta a un notevole vantaggio economico a lungo termine. È importante controllare la classe energetica prima di comprare casa a Bergamo, cioè l’indice che ci permette di classificare l’abitazione. La certificazione identifica la classe utilizzando una scala che cresce dalla lettera G fino alla A4 e che indica, quindi, il rendimento energetico dell’immobile.

La vostra futura abitazione rispecchia questa house list?

Se volete maggiori informazioni o consigli per comprare la vostra casa a Bergamo potete contattare i professionisti di Real.